2020: un anno di…

Quest’anno è più difficle che mai scrivere un post che racchiuda tutte le piccole/grandi conquiste che abbiamo raggiunto, ma pensiamo che sia più che mai necessario.
Vogliamo quindi augurarvi (e augurarci!) Buon Natale cercando di ricordare i progetti che abbiamo seguito e le iniziative che, nonostante tutto, siamo riusciti a portare a termine.

OpenVicoli
Non possiamo non iniziare con il progetto più grande, quello che ha visto tutto il suo secondo anno di operatività fare i conti con la pandemia, ma che, con qualche rallentamento, qualche brusca frenata e qualche aggiustamento e giunto al termine.
Qui il sito ufficiale del percorso e la pagina facebook dove potete trovare tutte le informazioni.

Scienziatech
Una serie di laboratori per bambini e, soprattutto, bambine, dedicata all’apprendimento delle materie STEAM con attività hands on di robotica educativa, stampa 3D e tinkering, organizzate in collaborazione con Cooperativa Il Laboratorio. Il progetto, realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento per le pari opportunità, nell’ambito del Bando “STEM 2020”, ci ha permesso di garantire ai più piccoli di trascorrere del tempo di qualità in presenza, nel pieno rispetto delle norme anticovid, portando avanti la mission di presidio territoriale che ci sta tanto a cuore. Ne avevamo già scritto qui.

HandMADDA
Un canale Youtube realizzato in collaborazione con la Cooperativa Sociale Il Laboratorio e nato per proporre ai bambini un’attività giornaliera da svolgere durante i mesi di lockdown. Noi ci siamo dedicati ai laboratori scientifici e creativi, mettendo a disposizione i nostri spazi e le nostre competenze.

 

Il centro estivo de Il Formicaio
Per tutta l’estate abbiamo ospitato i bambini del centro di aggregazione per l’infanzia Il Formicaio, offrendo loro laboratori e attività di divulgazione scientifica.

Il Negozio
Dalla primavera scorsa, dopo un lungo iter burocratico, siamo ufficialmente negozio e possiamo vendere i nostri prodotti di design stampati 3D. Una delle nuove sale di MadLab 2.0, infatti, è ora adibita a spazio di vendita al dettaglio e durante l’orario di apertura potete venire a trovarci e a curiosare. Nonostante i mesi di lockdown abbiamo proseguito la realizzazione di progetti su commissione, stampando le vostre idee.

Io do una mano
Un progetto ancora in fase iniziale, grazie al quale vogliamo offrire le nostre competenze e i nostri strumenti alla realizzazione di ausili stampati 3D per bambini e bambine affetti/e da agenesia degli arti superiori. Ispirandoci all’attività di Enable France e Enabling the Future, in collaborazione con Scuola di Robotica, vogliamo diventare maker riconosciuti e metterci a disposizione delle famiglie che faranno richiesta di un dispositivo.

I webinar per i bambini
Per tutto l’anno abbiamo organizzato webinar e laboratori per bambini interamente on line, in collaborazione con Scuola di Robotica, Fondazione Genoa, ADM – Associazione Didattica Museale. Ci siamo divertiti e siamo felici di essere riusciti a tradurre le attività che più amiamo in un’offerta digitale comunque interattiva e stimolante. I feedback positivi e i lavori che i partecipanti ci mandavano dopo ogni attività ci hanno dato la forza di continuare, mese dopo mese!

I corsi per i docenti
Primo su tutti il lungo percorso on line sul tinkering per la didattica a distanza. Progettato e lanciato la primavera scorsa in collaborazione con Scuola di Robotica, ha previsto una serie di contenuti pratici, teorici e bibliografici oltre alla presenza di un classroom dove i partecipanti potessero caricare i loro lavori e scambiare con noi considerazioni, esperienze e suggerimenti.

3D Jail Printing the Future
Da qualche settimana ha preso il via il nostro corso di stampa 3D presso la casa circondariale di Marassi. Una collaborazione con La Bottega Solidale di Genova all’interno del progetto europeo 3D Jail. L’obiettivo è il passaggio di competenze, ovvero la formazione dei detenuti che avranno la possibilità non solo di imparare i processi di modellazione e stampa 3D, ma anche di mettere in pratica le nozioni acquisite utilizzando le stampanti 3D acquistate grazie al progetto.

 

Rotary per la Sostenibilità
Uno dei progetti web su cui abbiamo lavorato intensamente è la piattaforma di Rotary per la Sostenibilità, realizzata in collaborazione con Scuola di Robotica per Rotary Club Milano.

 

Pepper in crociera
L’ultima avventura che vi raccontiamo è in realtà la prima che abbiamo incontrato in questo 2020. A febbraio siamo partiti per Miami insieme a Scuola di Robotica, ospiti della Invicta Watch Cruise dove abbiamo portato il nostro umanoide Pepper programmato per l’occasione.

BUON NATALE A TUTTI!