Giovedì pomeriggio al MadLab 2.0

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp

La settimana scorsa abbiamo iniziato una serie di laboratori pomeridiani che ci accompagneranno fino alle fine dell’anno scolastico.

Ogni giovedì pomeriggio un gruppo di bambini e bambine di prima elementare verranno qui dopo la scuola per esplorare il mondo della robotica educativa, tra progettazione, costruzione e programmazione.

Un’idea nata dai genitori che ci hanno seguiti sepesso durante le nostre attività al Museo di Storia Naturale e volevano dare continuità al lavoro fatto insieme la domenica, appronfondendo in particolare l’utilizzo di robot programmabili come Lego WeDo 2.0.
Ed è proprio impiegando questo kit che abbiamo cominciato, lasciandoci ispirare, nell’uso dei mattoncini, dalla storia raccontata nell’albo illustrato Erberto di Lara Hawthorne (Lapis Ed.).

Ecco come sono nate le lumache di giovedì scorso, disegnate e realizzate da altrettante coppie di bambini/e, per la prima volta alle prese con le WeDo 2.0 e le sue potenzialità.

Naturalmente i piccoli robot sono stati anche programmati, puntando principalmente sulle funzioni di cambio colore e di suono disponibili nel software. 

I nostri Erberto sono quindi diventati super luminosi e pure un po’ rumorosi, lasciando spazio all’immaginazione e alla creatività (avete mai sentito una lumaca fare il verso del delfino?).

A noi non resta che prepararci per il pomeriggio di oggi, quando cominceremo ad esplorare anche il movimento!