Robotica e stampa 3D con il Formicaio

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp

Una nuova avventura è iniziata due settimane fa qui al MadLab 2.0!

Ogni martedì, dalle 16.30 alle 18, terremo nella nostra aula didattica un corso di stampa 3D e robotica rivolto a bambini/e e a ragazzi/e dagli 8 agli 11 anni.

Il gruppo che si è formato, per ora, è eterogeneo: ci sono maschi e femmine, piccoli e grandi, qualcuno già appassionato di tecnologia e qualcun altro ancora alle prime armi.

Abbiamo cominciato rompendo il ghiaccio con un classico del tinkering: le scribbling machines. Ogni partecipante ha costruito la sua macchina scarabocchiante e, grazie alla “danza colorata” di tutte le scribbling, abbiamo ottenuto tanti segnalibri personalizzati.

La seconda lezione, invece, l’abbiamo dedicata alla stampa 3D, cominciando a ragionare sulla modellazione.
Un computer a testa (o a coppia, ognuno ha lavorato come preferiva), Tinkercad e tanta fantasia. 

Il primo step è stato imparare a realizzare una targhetta, sfruttando la possibilità di agire su forme, dimensioni, pieni e vuoti, approfondendo i concetti di solidi geometrici e unità di misura, sperimentando le diverse funzioni del software.

La prossima settimana termineremo il primo approccio con la stampa 3D, concludendo la progettazione e mandando in stampa i lavori di tutti.
Chissà se riusciremo a inserire nel percorso anche qualcuna delle idee disegnate su carta al momento del brainstorming iniziale!