Tinkering per la didattica a distanza

In questo periodo di emergenza, molte delle attività di MadLab 2.0 si sono spostate on line. 

Oltre ai video per il canale Youtube #HandMADDA, nato grazie al sostegno di Compagnia di San Paolo e in collaborazione con Il Laboratorio (di cui vi abbiamo già parlato in questo articolo) abbiamo continuato a tenere corsi e laboratori per bambini/e, ragazzi/e e docenti, cercando il più possibile di accorciare le distanze.

Ci sono state le attività in diretta, organizzate nel week end in collaborazione con il Museo del Genoa:

E quelle del mattino (ecco la prossima in programma), sempre in diretta webinar, progettate con Scuola di Robotica per sperimentare con gli alunni e le famiglie un nuovo modo di fare tinkering, ognuno nelle proprie case, ma più vicini che mai:

Da circa una settimana è inoltre disponibile, un corso di Tinkering per la didattica a distanza rivolto a insegnanti, educatori, ma anche genitori e semplici interessati che vogliono approfondire le potenzialità di questa metodologia. Abbiamo preparato video pratici, focus teorici e suggerimenti bibliografici suddivisi per argomenti, cercando di essere diretti e mettendo a disposizione materiali facilmente fruibili per tutti.

Il corso, indicato per l’infanzia e la primaria, è disponibile su un classroom dedicato, dove sarà possibile confrontarsi, scambiarsi idee ed esperienze, svolgere i compiti assegnati e ripercorrere le diverse unità ogni volta che sarà necessario.

I materiali e gli strumenti utili per realizzare i laboratori saranno chiari e facilmente reperibili:

Così come la bibliografia, raccolta scegliendo tra i migliori testi del settore, sia per quanto riguarda i libri di divulgazione scientifica sia per ciò che concerne gli albi illustrati.

Non vi resta che iscrivervi! Potete farlo cliccando sull’immagine qui sotto: