Tinkering per la didattica a distanza

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

In questo periodo di emergenza, molte delle attività di MadLab 2.0 si sono spostate on line. 

Oltre ai video per il canale Youtube #HandMADDA, nato grazie al sostegno di Compagnia di San Paolo e in collaborazione con Il Laboratorio (di cui vi abbiamo già parlato in questo articolo) abbiamo continuato a tenere corsi e laboratori per bambini/e, ragazzi/e e docenti, cercando il più possibile di accorciare le distanze.

Ci sono state le attività in diretta, organizzate nel week end in collaborazione con il Museo del Genoa:

E quelle del mattino (ecco la prossima in programma), sempre in diretta webinar, progettate con Scuola di Robotica per sperimentare con gli alunni e le famiglie un nuovo modo di fare tinkering, ognuno nelle proprie case, ma più vicini che mai:

Da circa una settimana è inoltre disponibile, un corso di Tinkering per la didattica a distanza rivolto a insegnanti, educatori, ma anche genitori e semplici interessati che vogliono approfondire le potenzialità di questa metodologia. Abbiamo preparato video pratici, focus teorici e suggerimenti bibliografici suddivisi per argomenti, cercando di essere diretti e mettendo a disposizione materiali facilmente fruibili per tutti.

Il corso, indicato per l’infanzia e la primaria, è disponibile su un classroom dedicato, dove sarà possibile confrontarsi, scambiarsi idee ed esperienze, svolgere i compiti assegnati e ripercorrere le diverse unità ogni volta che sarà necessario.

I materiali e gli strumenti utili per realizzare i laboratori saranno chiari e facilmente reperibili:

Così come la bibliografia, raccolta scegliendo tra i migliori testi del settore, sia per quanto riguarda i libri di divulgazione scientifica sia per ciò che concerne gli albi illustrati.

Non vi resta che iscrivervi! Potete farlo cliccando sull’immagine qui sotto: