Liberi di Stampare!

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp

Sabato scorso, presso lo spazio Kids in the City di Palazzo Ducale, si è svolto il primo laboratorio Liberi di stampare!, dedicato alla mostra Il secondo principio di un artista chiamato Banksy, in collaborazione con i Servizi Educativi e Culturali di Palazzo Ducale.

Dieci bambini e bambine dai cinque ai dodici anni hanno partecipato entusiasti alla creazione di un grande murales collettivo, realizzato con la tecnica dello stencil.

Nelle scorse settimane, qui al MadLab 2.0, abbiamo stampato circa trenta mascherine in plastica biocompatibile da usare durante l’attività, lasciandoci ispirare dall’arte di Banksy. Astronauti, alberi, automobili, robot, ma anche uomini, ballerine, pulcini, gatti, fiori, carri armati con il cannone annodato e monumenti genovesi come il Bigo, la Lanterna e la fontana di Piazza De Ferrari.

Al posto delle classiche bombolette spray abbiamo impiegato spugne e tempere, cosicché ogni partecipante potesse sperimentare liberamente:

Mentre noi ci dedicavamo a prove, pulizia delle spugne, creazione di nuove sfumature di colore, la nostra stampante portatile realizzava un piccolo vaso, per mostrare dal vivo il funzionamento di questa tecnica così versatile e innovativa.

Il risultato finale del laboratorio è stato grande lavoro di gruppo, fatto di storie: da quella del signore volato sulla luna e poi atterrato dritto dritto nella fontana di De Ferrari a quella del tirannosauro diventato amico del robot. Ci sono state nuvole minacciose trasformate in soli splendenti, gatti in stop motion, auto parcheggiate una sopra all’altra in attesa del lavaggio, signore distinte con l’ombrello e alberi africani.

Meno di due ore, un lungo foglio pieno di creatività!

Il prossimo appuntamento con Liberi di Stampare! Sarà l’8 Febbraio, sempre dalle 16 alle 17.30, nell’area Kids in the City.
Vi aspettiamo numerosi per lasciare un nuovo segno del nostro passaggio!