ScienziaTech, è tutto un programma!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Come vi avevamo anticipato qualche tempo fa, oggi vi raccontiamo di un bando a cui Il Laboratorio Cooperativa Sociale ha partecipato insieme a noi questa estate e della soddisfazione di averlo vinto!

ScienzaTech è un progetto realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le pari opportunità, nell’ambito del Bando “STEM 2020”.

L’obiettivo principale è offrire l’opportunità, a studentesse e studenti, di avvicinarsi alle materie STEAM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Arte e Matematica), promuovendo le pari opportunità e contrastando gli stereotipi di genere nei percorsi scolastici.

Abbiamo creato tre gruppi di bambini e, soprattutto, bambine, abbiamo preparato un programma ricco di innovazione, tra robotica, stampa 3D ed esperimenti scientifici e… siamo partiti!

Gli incontri sono incentrati sulle tecniche di costruzione e programmazione dei robot, utilizzando l’approccio del learning by doing. La suddivisione dei ruoli e la condivisione degli obiettivi si sviluppano tra conoscenze di base, principi di progettazione, approfondimenti scientifici, assembleggio, programmazione e restituzione finale.

Vengono inoltre affrontati la storia e la tecnica della stampa additiva con particolare attenzione alle sue applicazioni nel quotidiano, la modellazione 3D, la progettazione e i processi di stampa, nella piena valorizzazione di gusti e attitudini individuali.

Tutte le attività sono svolte in totale sicurezza, rispettando le norme anti-covid19, sia per quanto riguarda le protezioni individuali richieste ai partecipanti sia in riferimento alla sanificazione regolare degli spazi.

Per il resto, ci affidiamo a Mazinga! 🙂

scienziatech 5